Il mio primo giorno in carcere
Sono Chiara, ed oggi è stato il mio primo giorno in carcere a Foggia, come operatrice dello SPAZIO GIALLO: il luogo in cui accogliamo e accompagniamo i bambini a colloquio con il genitore detenuto.
Ho osservato adulti, bambini, e soprattutto me stessa. Ho percepito da parte degli adulti frustrazione, stanchezza, rassegnazione e senso di abbandono, ma anche una sottile speranza, ho notato questo particolare dalla gioia che filtrava dai loro occhi quando gli veniva chiesto: “Per chi sei qui?” o “Tra quanto sarà fuori?”.
Ma ho avvertito sensazioni negative quando raccontavano di come erano andate le cose, in che modo si fossero cacciati in quella situazione, della vita che stanno vivendo in queste circostanze e delle difficoltà da affrontare giorno per giorno. Tuttavia chi mi ha davvero colpita sono stati i bambini, che arrivavano lì come se fosse una cosa normale, quotidianità!
Potete immaginare come per me tutto questo non sia la normalità, non sia giusto. E così mi sono ritrovata a pensare a quanto un bambino possa essere forte e tirar fuori emozioni positive in circostanze così tristi. Ho visto bambini sorridere, essere felici di incontrare degli estranei come noi, darci fiducia e divertirsi.
Quasi tutti i bambini non vedevano l’ora di incontrare il proprio papà, zio, fratello: nessun risentimento, nessuna accusa, nessuna colpa.
Solo tanta voglia di riabbracciare i propri cari e donar loro qualcosa fatto con le proprie mani.
Solo tanta voglia di riabbracciare i propri cari e donar loro qualcosa fatto con le proprie mani.
In questa giornata ho ascoltato me stessa, ho capito di non dover fare le cose a caso, che non sempre è necessario fare qualcosa.
Occorre SENTIRE le persone.
Ho avvertito la speranza della gente in qualcosa di nuovo da parte nostra, la curiosità, il senso di responsabilità.
Un senso di disorientamento mischiato ad entusiasmo, che userò per per creare energia nuova.
Alla fine della mia giornata sono felice.
E TU, CREDI NEI CAMBIAENTI?
Segui @liclavorincorso e metti
Operatrice: Chiara